Eventi e notizie

12 Marzo 2024

Il pranzo di Pasqua con Teresa Buongiorno

12 marzo 2024   Un bel pomeriggio trascorso ai fornelli in compagnia di Teresa Buongiorno, chef del ristorante Già sotto l’arco di Carovigno. Ricette favolose per pensare, con anticipo, al pranzo di Pasqua  🐣

25 Febbraio 2024

A tavola con lo chef Antonio Zaccardi

20 febbraio 2024

Un pomeriggio di colori, profumi e spezie per la bellissima lezione di cucina a cura dello chef Antonio Zaccardi del Ristorante Pashà di Conversano!
Nella calda atmosfera della scuola di cucina “Chiacchiere & Fornelli” di Torre a Mare, ha realizzato per noi tre piatti meravigliosi:
• Gamberi, cime di rape e pecorino
• Risotto alla marinara
• Agnello, peperoni e capperi

 

 

 

Breve bio dello chef: La sua curiosità inesauribile, la passione per la cucina, la voglia di essere indipendente lo hanno portato giovanissimo via dalla scuola, lontano dal suo paesino in provincia di Chieti, direttamente sul campo accanto a grandi maestri. Prima a Torino, poi Cortina, Bolzano al Parkhotel Laurin, dove era chef Luca Verdolini, allievo di Uliassi e dove ha conosciuto sua moglie Angelica pasticcera, di origine pugliese. Quindi da Pierino Penati a Viganò e da Cracco-Peck, un posto esaltante per incontri e creatività, ma aveva voglia di fare esperienza all’estero e così ha lavorato all’Hotel Mosconi, due stelle lussemburghese, prima di iniziare nel 2006 il sodalizio, durato 12 anni, con lo chef pluristellato Enrico Crippa al Piazza Duomo di Alba. Grande sintonia, ma non poteva restare secondo a vita e nel 2018 si avvicina a casa (quella di sua moglie Angelica), accentando l’offerta di Antonello Magistà. Così al Pashà accanto alle prelibatezze che hanno reso famosa la cucina di Maria Cicorella e le hanno portato una stella, come i taralli e le orecchiette che lei realizza personalmente, sono arrivate le creazioni di Antonio Zaccardi. Due velocità diverse, tradizione e innovazione, territorialità e curiosità, passione e ambizione, in un gioco d’intesa in continuo movimento, con i piedi ben saldi in Puglia, guardando al mondo con una prospettiva nuova.